
Domande frequenti
Cos’è il tributo di bonifica?
È un contributo dovuto da ogni consorziato, ossia proprietario di beni immobili (terreni o fabbricati) ricadenti all’interno del perimetro di contribuenza, per sostenere le spese di manutenzione, esercizio e custodia delle opere idrauliche (canali, manufatti, idrovore, ecc.).
Il tributo in carico ad ogni consorziato è commisurato al beneficio ricavato dalle opere e dalla attività sulla base di criteri fissati nel Piano di classifica approvato dalla Regione.
Per maggiori informazioni si veda la sezione Tributi.
Cosa fare per non dover più pagare il tributo su una proprietà venduta?
È sufficiente trasmettere una richiesta di registrazione della voltura specificando i propri dati anagrafici e fiscali (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo e comune di residenza, codice fiscale per le persone e ragione sociale, sede legale, legale rappresentante, e partita iva per le ditte), allegando copia dell’atto di compravendita o di donazione con il quale si è ceduta la proprietà, oppure l’attestazione notarile dello stesso. Alternativamente, è possibile recarsi presso il nostro ufficio tributi (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ) con gli atti sopradescritti. In ogni caso, il Consorzio effettua periodicamente gli aggiornamenti delle proprietà in linea con l’Agenzia delle Entrate.
Come fare per togliere il tributo d’irrigazione per il prossimo anno nel terreno non più agricolo?
Va presentato entro il 31 dicembre il modulo di rinuncia di utenza irrigua, compilato in ogni sua parte, allegando eventuali denunce di accatastamento dei nuovi fabbricati e/o copia dell’avviso di pagamento.
Link al modulo: file “Tributi_Rinuncia utenza irrigua”
Come fare per modificare per il prossimo anno il turno irriguo di alcuni terreni?
È necessario contattare il sorvegliante di zona, cui nominativo e recapito sono riportati in ogni biglietto d’irrigazione, così come in questo sito nella sezione Consorzio/Zone di sorveglianza, entro il 31 dicembre, motivando allo stesso la modifica. Se attuabile e giustificata, tale modifica verrà predisposta per l’anno successivo.
Come fare per poter realizzare eventuali manufatti, recinzioni, ponticelli o altre opere lungo i canali?
È necessario recarsi presso l’ufficio concessioni il lunedì o il giovedì tra le ore 8:30 e le ore 12:30 e, in funzione del tipo di opera che si intende realizzare e del tipo di canale, verranno fornite tutte le indicazioni necessarie (per ulteriori informazioni consultare la pagina autorizzazioni).
Come fare per poter attingere l’acqua da un canale ed irrigare dei terreni privi del diritto d’irrigazione?
In primo luogo, è necessario verificare la fattibilità dell’attingimento chiedendo al sorvegliante di zona, cui nominativo e recapito sono riportati in questo sito nella sezione Consorzio/Zone
di sorveglianza. Successivamente, andrà compilata un’apposita richiesta da consegnare in forma cartacea presso gli uffici del Consorzio.
Come posso attingere l’acqua da una condotta irrigua del consorzio con un rubinetto?
È necessario compilare l’apposito modulo di richiesta di allacciamento con rubinetto per l’irrigazione di orto o giardino. Successivamente, viene predisposto dal consorzio un attacco sulla condotta consortile al quale l’utente a proprie spese provvederà ad allacciare una tubazione propria di utilizzo.
Link modulo allacciamento rubinetti: file “Rubinetto.pdf”
Come fare per chiedere la pulizia delle canalette d’irrigazione qualora gli utenti interessati non vi abbiano provveduto in tempo utile per l’irrigazione?
È necessario contattare il sorvegliante di zona, cui nominativo e recapito sono riportati in ogni biglietto d’irrigazione, così come in questo sito nella sezione Consorzio/Zone di sorveglianza.