Inserito il 29-04-2025 in Iniziative in evidenza

Consorzio sempre al lavoro. Interventi di manutenzione ordinaria

Ogni anno, nel periodo antecedente l’inizio della stagione irrigua

Ogni anno, nel periodo antecedente l’inizio della stagione irrigua (che per tradizione coincide con il 25 aprile), il personale del Consorzio è particolarmente impiegato nella manutenzione di alcuni canali di rilevante importanza per gli usi irrigui.
Sono interventi di pulizia degli alvei, spesso con contestuali risagomature, necessari per la conservazione della risorsa idrica superficiale per usi agricoli.

Per evitare inconvenienti e garantire un corretto deflusso delle acque, sono state di recente eseguite le seguenti lavorazioni:
• pulizia del letto dei fossi: rimozione dei detriti e sedimenti dal letto dei fossi, per garantire un flusso libero dell’acqua;
• espurgo di alcuni tratti di tombinature, assicurando che siano libere da ostruzioni;
• mantenimento delle sponde dei fossi: conservazione in buono stato delle sponde.

Nel periodo compreso tra marzo e aprile sono stati svolti interventi di manutenzione su oltre 6.500 metri di rete irrigua consortile. È un lavoro silenzioso, ancora troppo poco conosciuto, ma fondamentale. Non si deve dimenticare infatti che, oltre a veicolare le acque del fiume Brenta a favore dell’irrigazione dei campi, il flusso nei canali è propedeutico alle varie funzioni ambientali connesse, offrendo grandi benefici a tutto il territorio e alle genti che lo vivono.